Venice Corner

Home > torre dell´orologio - piazza san marco

Piazza San Marco Venezia

Piazza San Marco è l´unica piazza di Venezia, in quanto tutti gli altri spazi urbani a forma di piazza sono propriamente definiti campi.
Cuore della città lagunare e luogo simbolo dello Stato veneziano, la zona monumentale di Piazza San Marco si compone di tre settori:
la Piazza propriamente detta, cioè la zona compresa racchiusa fra le Procuratie Vecchie e Nuove e quelle Nuovissime, con uno sviluppo architettonico di rara suggestione sul complesso monumentale della omonima basilica e l´appena prospiciente, svettante, campanile di San Marco.
la Piazzetta o Piazzetta San Marco, propagine meridionale antistante il Palazzo Ducale e la Libreria, accesso monumentale all´area marciana per chi proviene dal mare attraverso le due famose colonne fronteggianti il Bacino San Marco, sul quale si affaccia il molo di Palazzo Ducale, l´unica riva di Venezia che porti il nome di molo.
la Piazzetta dei Leoncini, propagine occidentale a lato della basilica e prospiciente il Palazzo Patriarcale, così chiamata per le due statue di leoni accovacciati delimitanti l´area centrale sopraelevata.

>>palazzo ducale - torre dell´orologio >>piazza san marco - torre dell´orologio >>museo correr - piazza san marco  


Venice Corner